L’evento organizzato dall’associazione studentesca Student Office dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in collaborazione con The Crew, giunge alla sua XVIII edizione e si presenta con il titolo “Cosa rende la vita vita?”. Tra gli ospiti anche Mario Melazzini, Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A.
Il programma, sviluppato su tre serate di incontri, mostre e spettacoli, è stato pensato con lo scopo di “portare a tutta l’Università e a tutta la città di Bologna una proposta di significato sul valore dell’esistenza”. Il difficile anno trascorso e le sfide che la pandemia da Covid-19 ha portato con sé ha spinto in molti, organizzatori dell’evento inclusi, a porsi degli interrogativi del tipo “Su cosa fondiamo la nostra speranza?”, “Dopo la pandemia basterà tornare alla vita di prima?”, “Cosa rimane da questo anno e mezzo?”, “Vale la pena vivere questo momento che sembra sospeso?”. Tutti questi quesiti inducono infine a domandarsi: “Ma cos’è che rende davvero la vita vita?”. Attraverso una serie di incontri con personaggi appartenenti al mondo dello sport, dello spettacolo, della musica, della politica e dell’università, si prova a dare delle risposte.
L’incontro con Mario Melazzini, che si è tenuto nella giornata del 7 ottobre, dal titolo “La prospettiva della salute dentro le sfide della pandemia”, si è sviluppato quindi intorno al tema della salute nel contesto della pandemia, una tematica spesso affrontata di recente dall’AD di ICS Maugeri S.p.A., come nell’evento “La Giornata del Ricercatore” dello scorso luglio tenutosi presso l’Auditorium dell’IRCCS Maugeri di Pavia e alla quale hanno partecipato anche il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi e il professor Rino Rappuoli.
Prima di Mario Melazzini l’inaugurazione del rettore Francesco Ubertini, a seguire invece lo spettacolo di Paolo Cevoli “Energia, Entusiasmo E due Maroni così”. L’8 ottobre è stata la volta di Valerio Capasa, ricercatore in italianistica e Alessandro Rivali. Nel corso dell’ultimo appuntamento, il 9 ottobre, il focus si è spostato su un altro tema attuale molto caldo: l’Afghanistan. A parlarne Alessandro Banfi e Farad Bitani.